Vai al contenuto

Che cosa è CER – a

CER-a è la comunità energetica di Confartigianato nata per aggregare tutti gli imprenditori che intendono avviare una transizione energetica attraverso l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sostenibili ed a basse emissioni di carbonio per combattere la crisi climatica e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

CER-a si pone come scopo quello di supportare gli imprenditori che investono in fonti di energia rinnovabile, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica delle loro imprese ed i costi aziendali, condividendo l’energia non auto consumata.

CER-a, regolata da un unico Statuto, si articola in una pluralità di sottoinsiemi, ciascuno afferente a un’area sottesa a una cabina di trasformazione e distribuzione primaria della rete elettrica nazionale, per la valorizzazione dell’autoconsumo, definita “Configurazione”

Grazie a CER-a ogni singola cabina di trasformazione e distribuzione primaria potrà essere una singola “Configurazione”, regolata da un proprio regolamento, se costituita da almeno un produttore di energia da fonte rinnovabile e da un cliente finale consumatore.

CER-a non ha scopo di lucro e, si prefigge l’obiettivo di

  • fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità agli associati di Confartigianato;
  • incrementare l’energia rinnovabile prodotta in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • ridurre le emissioni di CO2;
  • supportare l’economia locale e la promozione di azioni e misure di contrasto alla povertà energetica;
  • promuovere l’installazione e l’utilizzo dell’energia rinnovabile nel mondo delle piccole e medie imprese e l’educazione ai consumi energetici.

CER-a è, quindi, un’unica comunità energetica, che realizza diverse Configurazioni per l’autoconsumo diffuso, nell’ambito della Regione Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria.